Bologna, 01/03/2024. Il direttivo della Regione Emilia-Romagna del SIAMO Esercito ha recentemente partecipato ad alcuni incontri istituzionali di grande rilevanza, tra cui spicca quello di venerdì 16 febbraio scorso presso il Palazzo della Regione con il Vice Ministro dei Trasporti Galeazzo Bignami, che ringraziamo per l’opportunità concessa.
Durante questo importante incontro, il Vice Segretario Regionale Luigi Russo ha avuto l’opportunità di discutere con il Vice Ministro Bignami di temi di primaria importanza per gli uomini e le donne dell’Esercito Italiano, come Strade Sicure, i trasporti pubblici e la loro sicurezza, potendo spaziare anche su argomenti come la defiscalizzazione e il sostegno al personale in uniforme.
Centralità dell’incontro è stato il lungo confronto tra il rappresentante del SIAMO Esercito e il Viceministro su Strade Sicure e sulla sicurezza dei trasporti Italiani. Durante l’incontro è stata evidente la consapevolezza del Vice Ministro Bignami riguardo all’impiego dei militari nell’operazione “Strade Sicure”. È emerso, infatti, che spesso il nostro personale si trova a prestare servizio fuorisede a centinaia, spesso migliaia di chilometri, sollevando tra il personale e i suoi rappresentanti, interrogativi sulle politiche di assegnazione e sulle condizioni di lavoro dei militari. Si è poi discusso anche della possibilità di offrire agli uomini e donne dell’Esercito il libero accesso ai mezzi di trasporto pubblico regionali o di beneficiare di sconti sui treni a lunga percorrenza, grazie a una convenzione migliorativa rispetto a quella già in essere con Trenitalia
Tra i temi discussi, particolare rilievo è stato dato poi alla sicurezza sui trasporti pubblici. Il Vice Ministro Bignami ha espresso il proprio parere sulla percepita necessità da parte della popolazione di una maggiore sicurezza sui mezzi pubblici, evidenziando l’importanza del ruolo delle Forze Armate anche in contesti non convenzionali.
Durante l’incontro si è potuto spaziare anche su altri temi. Il nostro rappresentante ha potuto constatare l’apertura da parte del Vice Ministro Bignami sulla defiscalizzazione. Dal colloquio è emerso che tale misura dovrebbe essere di maggior aiuto per i gradi apicali delle categorie più basse, su cui influisce solo marginalmente. Questa discussione ha, infatti, sollevato importanti riflessioni sul sostegno economico fornito ai militari anziani e alle loro famiglie e sulle loro necessità specifiche.
Il successivo incontro si è tenuto lunedì 20 febbraio. Il Segretario Regionale Marco Bianco, accompagnato dal Vice Segretario Regionale Luigi Russo, è stato ricevuto dal Senatore Marco Lisei. In quest’ultimo importante incontro, che ha caratterizzato una settimana significativa per il SIAMO Esercito, l’attenzione si è focalizzata su alcune proposte per il benessere del personale. L’attenzione è stata rivolta in particolar modo all’impegno diuturno degli uomini e donne nell’Operazione “Strade Sicure”, alla sicurezza sui trasporti pubblici e alla necessità di portare all’attenzione del Governo soluzioni significative che contribuiscano in maniera decisiva al miglioramento della qualità della vita dei militari.
In conclusione, gli incontri del 16 e del 20 Febbraio con il Vice Ministro Galeazzo Bignami e il Senatore Marco Lisei hanno posto l’attenzione su importanti questioni riguardanti i militari italiani. Il SIAMO Esercito esprime grande soddisfazione per l’esito degli incontri, ringraziando entrambi i rappresentanti del Governo per l’attenzione che è stata dedicata al personale in uniforme.
SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!
SIAMO sempre al tuo fianco!
IL DIRETTIVO REGIONALE EMILIA ROMAGNA
S.I.A.M.O. Esercito
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL
Iscriviti subito a SIAMO Esercito!
Riproduzione riservata