Il Centro Unico Stipendiale Interforze, con una specifica comunicazione, ha reso noto che, a partire dal 20 gennaio 2025, è stato attivato un nuovo applicativo informatico denominato S.A.S.I. (Servizio di Assistenza Stipendiale Interforze) con lo scopo di fornire un supporto a tutto il personale in merito alle diverse problematiche in materia di trattamento economico. Ciò, anche alla luce delle future tappe dell’accentramento che, già quest’anno, porterà all’acquisizione della gestione stipendiale degli Ufficiali e del ruolo Sergenti.
Per consentire una capillare diffusione delle informazioni, riportiamo il link alla comunicazione (https://www.difesa.it/smd/centro-unico-stipendiale-interforze/index/24893.html) e, a seguire, i punti salienti indicati dal CUSI.
Il sistema oggi distingue se le richieste giungono dal personale già amministrato dal CUSI (tutto il personale non in servizio permanente), per il quale sono disponibili tutte le funzionalità di assistenza, dal personale ancora gestito dalla propria Forza Armata (CNAEI), per il quale sono però disponibili delle funzioni più limitate e riferite alle sole aree di competenza già oggetto di accentramento (es. strade sicure, gestione eredi, ritenute sindacali, di tipo fiscale e previdenziale).
L’accesso al Servizio è garantito attraverso la propria CMD collegandosi al “portale App” del sito web intranet del CUSI all’indirizzo https://cusi.difesa.it.
I militari in congedo (o quello in possesso di CMD non funzionante, qualora non siano riusciti a veicolare le proprie richieste per il tramite degli operatori di Forza Armata in servizio presso i propri Reparti) potranno invece scaricare il modulo apposito dalla sezione assistenza della pagina istituzionale del CUSI (https://www.difesa.it/smd/centro-unico-stipendiale-interforze/index/24893.html) inviandolo, compilato e corredato da un documento di identità, all’indirizzo email: assistenza@cusi.difesa.it.
Eventuali feedback potranno invece essere inoltrati alla neo costituita “Sezione Controllo di Qualità e Soddisfazione Utenti” all’indirizzo mail urp@cusi.difesa.it, mentre la sola assistenza tecnica di accesso al portale può essere richiesta scrivendo a elabdati@cusi.difesa.it.
Al riguardo infatti, ricordiamo che l’applicativo consente, oltre all’assistenza in ambito stipendiale, anche la gestione delle problematiche di natura tecnica e della banca dati di Unificato Web per gli operatori. Sarà come sempre nostra cura condividere qualunque notizia o elemento di novità in merito.
SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!
SIAMO Sempre al tuo fianco!
IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. Esercito
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL
Iscriviti subito a SIAMO Esercito!
Riproduzione riservata