Roma, 10 gennaio 2025. È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.305 del 31 dicembre 2024, dopo un lungo iter a cui il SIAMO Esercito si è fin da subito interessato, il D.lgs 31 Dicembre 2024, n. 209 “Disposizioni integrative e correttive al codice dei contratti pubblici”, che con l’art. 16 sostituisce il precedente comma 4 dell’art. 45 del Codice dei contratti pubblici (D.lgs 36/2023), eliminando definitivamente il riferimento all’esclusione dei dirigenti del Comparto Difesa.
Presente, all’interno del nuovo Codice degli contratti pubblici, la previsione normativa relativa agli incentivi per le funzioni tecniche, con la finalità di promuovere il lavoro del personale con particolari professionalità tecniche interne all’Amministrazione, a fronte delle numerose responsabilità a cui sono esposte. Nel merito, l’apparato normativo applica ora, a tutto il personale che ricopre funzioni tecniche, il comma 4 dell’art. 45 del predetto Codice, includendo di fatto il personale con qualifica dirigenziale del Comparti Difesa.
Al riguardo abbiamo da sempre evidenziato l’irragionevole esclusione che avveniva per la dirigenza dell’Esercito e del Comparto Difesa, in particolare Maggiori e Tenenti Colonnelli, dall’attribuzione di tali incentivi.
Già a luglio 2024, il SIAMO Esercito aveva scritto ai vertici militari (https://www.siamoesercito.org/2024/06/08/incentivi-per-le-funzioni-tecniche-equita-e valorizzazione-del-personale/) esponendo tali criticità nei vari incontri tecnici con i vertici politici e militari, che avevano recepito e proposto con l’approvazione, a settembre, del DDL 1053 (https://www.siamoesercito.org/2024/10/02/ddl-1053-soddisfazione-del-siamo-esercito-per-quanto-approvato-per-le-forze-armate/) successivamente approvata dal Parlamento e pubblicata in Gazzetta Ufficiale n.305 del 31 dicembre 2024.
L’espletamento di tutte le attività connesse all’iter negoziale (attività di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione) impongono notevoli capacità tecnico-professionali e una formazione continua data dalla mutevolezza del contesto normativo; tale principio è tenuto ora in debito conto nel correttivo del codice degli appalti, che va a colmare il gap che si era venuto a creare tra personale con pari funzioni, ma grado differente.
Il SIAMO Esercito auspica ora nella rapida emanazione del nuovo regolamento della Difesa che, in linea con il correttivo al Codice dei contratti pubblici, includa anche nel sistema incentivante il personale con qualifica dirigenziale del nostro Dicastero. Al tempo stesso valuteremo con i nostri legali la possibilità di un eventuale recupero delle somme finora non corrisposte a fronte degli incarichi già espletati.
SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!
SIAMO sempre al tuo fianco!
IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. Esercito
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL
Iscriviti subito a SIAMO Esercito!
Riproduzione riservata