Comunicati stampa

Dialogo e collaborazione per il futuro delle Truppe Alpine

27 Dicembre 2024

Lo scorso 16 dicembre, presso il prestigioso Palazzo Alti Comandi di Bolzano, si è tenuto il primo incontro territoriale tra le Associazioni Professionali a Carattere Sindacale Militari (APCSM) e il Comando Truppe Alpine. Il S.I.A.M.O. Esercito ha partecipato con una delegazione composta dalla Vice Presidente Nazionale, Noemi Dell’Oro, e dal Presidente Regionale del Trentino-Alto Adige, Luigi Iorio, segnando una tappa fondamentale nel percorso di dialogo e confronto con le istituzioni militari.

Benessere del Personale e Sfide Territoriali al Centro del Dibattito

L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto, non solo con gli organi istituzionali di Forza Armata, ma soprattutto ha rappresentato un momento di valore per la collaborazione con i colleghi delle altre APCSM. Durante l’incontro sono stati affrontati i temi legati al benessere del personale militare e alle problematiche specifiche della regione. Tra gli argomenti discussi sono emersi come priorità, il caro vita, la situazione degli alloggi e le difficoltà legate all’organizzazione familiare. Tutti temi che incidono profondamente sulla qualità della vita dei militari in Trentino-Alto Adige e dell’arco alpino e che sono stati esaminati con attenzione per individuare soluzioni concrete.

In foto il Vicepresidente nazionale del S.I.A.M.O. Esercito Noemi Dell’Oro e il Presidente regione Trentino-Alto Adige Luigi Iorio

La disponibilità dimostrata dal Generale di Divisione Michele Risi, Comandante delle Truppe Alpine, è stata un elemento chiave di questo incontro. La sua apertura e la volontà di ascoltare le istanze delle APCSM hanno gettato le basi per una collaborazione costruttiva. Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche al Generale di Divisione Massimo Biagini, Comandante dell’Area Territoriale, per il confronto diretto sulla questione degli alloggi, una delle problematiche più urgenti per il personale, al Generale di Divisione Alberto Vezzoli, Capo di Stato Maggiore delle Truppe Alpine e tutto lo staff.

Prospettive Future e Impegni Condivisi

Questo primo incontro si è concluso con grande soddisfazione da parte della delegazione del S.I.A.M.O. Esercito. La fiducia che le proposte avanzate possano presto concretizzarsi in soluzioni efficaci è stata rafforzata dall’atteggiamento collaborativo dei vertici presenti. Si è inoltre pianificata l’organizzazione di ulteriori tavoli di lavoro, con l’obiettivo di continuare a costruire un dialogo costante, sinergico e proficuo, per migliorare le condizioni di vita e di lavoro del personale delle Truppe Alpine.

SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!
SIAMO sempre al tuo fianco!

LA SEGRERIA REGIONALE
TRENTINO-ALTO ADIGE
S.I.A.M.O. Esercito

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Iscriviti subito a SIAMO Esercito!

Riproduzione riservata

© S.I.A.M.O. Esercito | Sindacato Italiano Autonomo Militare Organizzato – Esercito
Privacy Policy - Cookie Policy
error: Il contenuto è protetto !!