Lo scorso 29 novembre si è tenuto nella prestigiosa sala della Protomoteca in Campidoglio il 2° Congresso Nazionale del S.I.A.M.O. Esercito con il patrocinio del Comune di Roma Capitale e la partecipazione e i saluti istituzionali del Consigliere Mariano ANGELUCCI, Presidente della Commissione Turismo, Moda e relazioni Internazionali di Roma Capitale.
Dopo la presentazione da parte del Presidente Nazionale Stefano FILIPPI sulle attività dei Gruppi di lavoro organizzati all’interno della sala del Consiglio e consumate le formalità di benvenuto agli intervenuti, sono stati approfonditi i temi e le proposte scaturite dai Focus Group cui hanno attivamente partecipato i delegati degli ordini territoriali nazionali e regionali.
A seguire il Segretario Generale Daniele LEPORE ha aperto la discussione esponendo l’operato della struttura sindacale in ambito Forza Armata, con particolare risalto sull’importanza degli interventi messi in campo in quest’ultimo anno in supporto e in difesa di tutto il personale militare, ponendo l’accento sulla crescita e il consolidamento del SIAMO Esercito nel panorama militare italiano, che ha portato il nostro Sindacato ad essere, fin da subito, tra le prime sigle sindacali a raggiungere la rappresentatività, e riconosciuto come interlocutore affidabile sul quadro politico e di Forza Armata.
Lepore ha poi sottolineato quanto siano state importanti le specializzazioni interne che hanno reso sempre più funzionali le attività a favore dei nostri iscritti tramite l’ausilio dei dipartimenti e uffici che hanno apportato continui miglioramenti e aggiornamenti. Un plauso và all’Ufficio Legale diretto ora da Stefano Ena che ha proseguito il già eccellente lavoro effettuato dai suoi predecessori al servizio dei nostri iscritti, rendendo il nostro Team Legal una punta di diamante nel complesso quadro Sindacale. Senza dimenticare il prezioso lavoro del nostro Dipartimento sulla Genitorialità, primo all’interno dell’ambito Sindacale, avviato dall’attuale Vice Presidente Noemi DELL’ORO. Non poteva quindi non essere menzionato il lavoro infaticabile del Dipartimento Moleste e Suicidi condotto da Sara RONCONI, passando dall’Ufficio Tecnico di Enrico MARZI con la gestione anche del nostro nuovo sito. Indiscusso l’instancabile operato garantito dal Dipartimento Cause di Servizio con Emiliano DI SALVO e dai Dipartimenti Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Volontari che, all’unisono con tutta la struttura sindacale, dalle segreterie locali e regionali, contribuiscono fattivamente ogni giorno con l’assistenza, lo studio e la stesura di numerose proposte.
Gli onori si sono conclusi con i ringraziamenti rivolti all’Ufficio Stampa capace di garantire un efficace proiezione dei contenuti e dei lavori condotti su ogni piattaforma social e/o mezzo stampa.
“In un quadro Sindacale in continua espansione, caratterizzato da un quadro geopolitico delicato ed in continuo mutamento, rimane necessario continuare la ricerca ed il mantenimento della vocazione propria della nostra azione sindacale, nella centralità della persona.” ha detto poi il Segretario Generale. “È necessario ogni giorno cementare sempre più la sinergia fra i componenti nazionali, regionali e locali, in modo tale da poter fornire la massima efficienza nella difesa degli interessi collettivi dei militari e dei nostri iscritti, continuando di fatto a scrivere ogni giorno un “pezzettino di storia sindacale e del nostro mestiere, quello del militare”.
La parola è poi passata al Presidente Amministrativo Vittorio COPPOLA che ha tracciato i lineamenti normativi ed economici, di interesse generale, sui contenuti e sugli sviluppi inerenti al nuovo contratto in fase di definizione, per poi analizzare gli intendimenti da perseguire in favore del nuovo scudo di tutela legale, che verrà presentato a breve, a favore del personale iscritto e di tutti i nostri dirigenti.
Le argomentazioni hanno poi interessato gli obiettivi comuni da concretizzare per il nuovo anno con particolare riferimento sulle nuove spese da sostenere, come quella per l’apertura di altre sedi a livello nazionale, sulla città di Roma oltre a quelle regionali.
L’intervento si è concluso, con una verifica sulla “salute” contabile del nostro sindacato dalla quale è emersa una incontrovertibile verità, ovvero che ad oggi il sodalizio gode di un’ottima stabilità finanziaria che ci garantisce la possibilità di guardare con serenità ai programmi futuri, affrontando con fiducia gli impegni che ci attendono, il che ci consentirà di guardare con rinnovato stimolo alle complesse sfideche ci attendono.
Il nostro obiettivo resta sempre quello di condividere una visione d’insieme, con pieno “rispetto delle complessità e diversità” che può dare i natali ad una arricchente discussione sindacale che ci consenta di pensare sempre in grande, contribuendo al successo della nostra organizzazione.
Un ringraziamento doveroso va quindi a tutte le autorità istituzionali intervenute che con i loro interventi hanno conferito innegabile solennità all’evento. In particolare il Consigliere del Comune di Roma Capitale Mariano ANGELUCCI e il Senatore Maurizio GASPARRI, già Presidente della Commissione Difesa, che ha annunciato durante l’incontro lo stanziamento di ulteriori 20 milioni di euro per il pagamento degli straordinari. Con la loro presenza hanno tutti dimostrato attenzione e vicinanza alle esigenze del personale militare e della Difesa, manifestando sensibilità e la massima concretezza anche nella realizzazione della legge sulla specificità.
Nel fare il bilancio conclusivo del Congresso possiamo senz’altro affermare che questa edizione è stata un grande successo, con un ultimo e sentito ringraziamento che và a tutti i convenuti, dirigenti regionali e locali provenienti da tutto il territorio nazionale, che con gli approfondimenti e i dibattiti, hanno reso prezioso, costruttivo ed indimenticabile il nostro Congresso. Abbiamo registrato contributi provenienti dai partecipanti ai vari Focus Group e provenienti dai nostri iscritti in tutte le regioni d’Italia, le cui proposte ed osservazioni entreranno a far parte del futuro “documento programmatico” che, come di consueto, rappresenterà la stella polare della nostra attività istituzionale fino al prossimo Congresso.
SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!
SIAMO sempre al tuo fianco!
IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. Esercito
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL
Fotogallery del 2° Congresso Nazionale
Iscriviti subito a SIAMO Esercito!
Riproduzione riservata