incendio persano
Comunicati stampa

Divampa l’incertezza. A Persano necessaria chiarezza!

15 Ottobre 2024

Roma, 14.10.2024. SIAMO Esercito è stato particolarmente attivo nel seguire la vicenda dell’incendio divampato a Persano lo scorso fine luglio. L’area investita è stata teatro di una catastrofe ambientale “annunciata”. Riteniamo sia necessario avviare con concreta urgenza le necessarie azioni utili a tutelare il personale che opera e vive queste zone della provincia salernitana.

Corre quindi l’obbligo morale e sostanziale di salvaguardare il nostro personale militare e civile operante nell’area e le loro famiglie,  oltre che il complesso di aziende agricole e zootecniche dagli effetti della nube tossica sprigionata dal rogo dei rifiuti. Questa necessità deve risuonare come un grido di allarme da lanciare verso le autorità locali e nazionali, il cui prossimo dovere è prodigarsi compiutamente per garantire una radicale azione di bonifica circa gli effetti causati dalle fiamme che hanno interessato il comprensorio militare di Persano.

Questa catastrofe merita chiarezza, rispetto e risposte certe, ed il tutto dovrebbe avvenire in tempi celeri e ragionevoli, perché vi è l’urgenza di mettere in campo azioni volte a tutelare la salute dei cittadini, militari italiani e delle loro famiglie.

In foto alcuni momenti dell’incendio dello scorso luglio, che ha colpito il Comprensorio di Persano

Non conosciamo ad oggi gli effetti a medio e lungo termine dovuti a questa catastrofe. Il nostro personale merita risposte certe e concrete, soprattutto su quest’ultimo aspetto, specialmente vista la vicinanza ad alloggi, dormitori e ad alcune importanti zone operative/addestrative utilizzate dal personale.

La nostra priorità rimane quindi quella di assicurarci che le misure necessarie a garantire la sicurezza e la salute del personale militare impiegato nell’area, come pure delle loro famiglie, vengano prontamente adottate.

Chiediamo quindi che si continui a monitorare l’area e gli effetti di quanto accaduto, e se necessario istituire un protocollo di controllo della salute del personale e delle loro famiglie, ma soprattutto di iniziare quanto prima l’azione di bonifica e smaltimento delle eco-balle il cui contenuto, rimane ancora sconosciuto, per garantire che i diritti dei nostri iscritti e del personale del comprensorio di Persano siano sempre salvaguardati e rispettati.

SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!
SIAMO sempre al tuo fianco!

IL DIRETTIVO REGIONALE CAMPANIA
S.I.A.M.O. Esercito

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Iscriviti subito a SIAMO Esercito!

Riproduzione riservata

© S.I.A.M.O. Esercito | Sindacato Italiano Autonomo Militare Organizzato – Esercito
Privacy Policy - Cookie Policy
error: Il contenuto è protetto !!