Il 25 settembre in commissioni riunite si è discusso il ddl 1053 “Misure in materia di ordinamento, organizzazione e funzionamento delle Forze di polizia, delle Forze armate nonché del Corpo nazionale dei vigili del fuoco”. Per il SIAMO Esercito, questa è una conquista significativa, frutto del continuo e costante dialogo con le istituzioni.
Apprendiamo positivamente l’approvazione degli impegni del governo “a valutare la possibilità di adottare disposizioni volte a prevedere un’aliquota minima di imposta regionale per tutto il personale delle Forze di polizia e delle Forze armate a prescindere dalla Regione in cui svolge il servizio.” e “a valutare l’opportunità di adottare disposizioni volte a riconoscere alle vittime del dovere ed ai loro familiari, anche superstiti, il diritto di assentarsi dal posto di lavoro, entro un certo limite di ore, al fine di partecipare a iniziative pubbliche, anche presso scuole e istituzioni, finalizzate alla diffusione della cultura della legalità e della memoria delle vittime della criminalità organizzata, del terrorismo e del dovere.”.
Diversi inoltre gli importanti emendamenti approvati a favore delle Forze Armate tra cui l’istituzione della giornata delle vittime del dovere con “Benefici assistenziali a favore del personale del comparto sicurezza e difesa nonché interventi in favore delle vittime del dovere, terrorismo e criminalità organizzata” e la modifica del Codice degli appalti con l’Art. 4-bis. “Disposizioni in materia di trattamento economico a favore del personale del Comparto difesa e sicurezza”.
Per quanto riguarda quest’ultimo punto, il SIAMO Esercito si è battuto con forza, per sollecitare la politica ad un urgente intervento https://www.siamoesercito.org/2024/06/08/incentivi-per-le-funzioni-tecniche-equita-e-valorizzazione-del-personale/.
Questo successo dimostra quanto sia cruciale per noi il dialogo continuo con la politica, affinché le problematiche segnalate dai nostri iscritti trovino una soluzione concreta nelle aule del parlamento.
SIAMO sempre al tuo fianco
SIAMO Esercito: la tua scelta la nostra forza!
IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. ESERCITO
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL
Iscriviti subito a SIAMO Esercito!
Riproduzione riservata