incontri liguria
Comunicati stampa

GENOVA UNA CITTÀ A DIMENSIONE FAMIGLIA SEMPRE PIÙ VICINA AI MILITARI

26 Settembre 2024

Nei mesi di giugno e luglio, il nostro Sindacato ha avuto una serie di incontri con il Comune di Genova e le istituzioni scolastiche, parte di un più ampio progetto, che hanno portato alla positiva risoluzione di alcune segnalate criticità. Quindi non un singolo incontro, ma un vero e proprio rapporto continuo con le istituzioni cittadine che dimostra non solo l’impegno da sempre profuso, ma la creazione di una vera e propria simbiosi creata tra il SIAMO Esercito, il tessuto cittadino e le istituzioni.

Gli incontri con l’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria e l’Assessorato Scuola del Comune di Genova hanno portato alla luce questioni importanti per il personale militare, specialmente per coloro che devono affrontare continui trasferimenti e difficoltà nella gestione familiare.

Scuole e Servizi Educativi: Un passo avanti per il personale

In foto il vicesegretario Alessia Calisi, Provveditore agli Studi di Genova, Dott. Alessandro
Clavarino e
il vicesegretario Stefano Bruno

Il 26 giugno scorso sono quindi iniziati gli incontri, parte del nostro progetto famiglia, che hanno visto il loro culmine con l’incontro del 23 luglio presso gli uffici dell’assessorato scuola del Comune di Genova.

Nell’incontro del 15 luglio, presso l’Ufficio Scolastico Regionale Liguria, il S.I.A.M.O. Esercito, rappresentato dai Vice Segretari Regionali Alessia Calisi e Stefano Bruno, hanno incontrato il Provveditore agli Studi di Genova, Dott. Alessandro Clavarino aperto al dialogo e alla collaborazione reciproca, a cui sono state rappresentate le tante difficoltà che i militari, con figli in età scolare (0-16 anni), vivono quotidianamente.

Nell’occasione i nostri dirigenti hanno proposto:
Posti riservati nelle scuole statali limitrofe alle caserme, in assenza di un servizio pre e post scuola, per facilitare i lavoratori;
Servizio di pre e post scuola garantito in maniera stabile e non su base volontaria;
Servizio mensa scolastica allineato con l’inizio dell’anno scolastico, per evitare disagi;
Centri estivi con estensione anche nel mese di agosto, superando l’attuale interruzione di fine luglio.

Nuovi Accordi con il Comune di Genova

In foto il vicesegretario Stefano Bruno, Marta Pistoni, l’assessore Marta Brusoni, il segretario nazionale Ivano Comaroli e il vicesegretario Alessia Calisi

In occasione quindi dell’ultimo incontro calendarizzato, per la fascia di età 0-6 anni, il S.I.A.M.O. Esercito, rappresentato dal Segretario Nazionale Ivano Comaroli e dai Vice Segretari Regionali Alessia Calisi e Stefano Bruno, ha potuto confrontarsi con l’Assessore Marta Brusoni e il team dell’Area Scuola e Servizi Educativi del Comune di Genova, composto dalla Dott.ssa Tiziana Di Matteo e del Dott. Giacomo Tinella, dirigenti dell’Area Scuola e Servizi Educativi del Comune di Genova. Durante questo incontro, svolto in un clima sereno e di comune collaborazione, abbiamo avuto conferma della positiva risoluzione delle tematiche trattate, che fanno di Genova una città aperta al dialogo e alle istanze dei cittadini, ma soprattutto una città  a dimensione di famiglia.

Iscrizioni fuori termine per i figli del personale trasferito con breve preavviso, trattate come casi eccezionali, al pari di situazioni di disagio socio-economico o possessori di certificazione L.104.
Inserimento anticipato nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, con riduzione dei tempi di ambientamento.
Posti riservati nelle scuole limitrofe alle caserme, senza vincolo di residenza.
Iscrizioni ai centri estivi possibili anche per bambini al di fuori della circoscrizione scolastica e con l’impegno di valutare una possibile estensione temporale del servizio.

Accordi, ottenuti grazie alla costante presenza del S.I.A.M.O. Esercito e accolti con entusiasmo, poiché risolvono annose problematiche che affliggono le famiglie del personale militare, facilitando la conciliazione tra lavoro e vita privata.

Azioni Rapide e Concrete per i Nostri Iscritti

Un Grazie particolare và quindi rivolto al Dott. Alessandro Clavarino, all’Assessore Marta Brusoni e tutto il suo team, che hanno dimostrato sensibilità nei confronti delle nostre richieste, e la loro grande disponibilità, ha permesso di ottenere, in tempi brevi, soluzioni concrete che già da quest’anno miglioreranno la qualità della vita dell’intera comunità e dei nostri colleghi, evidenziando come un dialogo costruttivo e continuo tra sindacati e istituzioni locali possa davvero fare la differenza.

SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!
SIAMO sempre al tuo fianco!

LA SEGRETERIA NAZIONALE NORD-OVEST
S.I.A.M.O. Esercito

LA SEGRETERIA REGIONALE
LOMBARDIA E LIGURIA
S.I.A.M.O. Esercito

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Iscriviti subito a SIAMO Esercito!

Riproduzione riservata

© S.I.A.M.O. Esercito | Sindacato Italiano Autonomo Militare Organizzato – Esercito
Privacy Policy - Cookie Policy
error: Il contenuto è protetto !!