giornata internazionale prevenzione suicidi
Comunicati stampa

GIORNATA MONDIALE PER LA PREVENZIONE DEL SUICIDIO. UN APPELLO AL CUORE DELLE FORZE ARMATE

10 Settembre 2024

Non restiamo indifferenti: Prevenire è possibile

Oggi, 10 settembre, in occasione della Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio, ci uniamo alle voci instancabili che da sempre lavorano per sensibilizzare su questo tema delicato. Gli eventi tragici che hanno recentemente colpito le Forze Armate e le Forze dell’Ordine ci impongono di rinnovare il nostro impegno per la prevenzione, ponendo al centro di tutto la salute di chi serve con dedizione il nostro Paese.

La cultura del silenzio nelle caserme: Rompere il tabù

Siamo consapevoli che la cultura predominante all’interno delle caserme spesso rende difficile aprirsi e chiedere aiuto. La paura di essere fraintesi, giudicati, o di compromettere la propria dignità come persona e come militare può impedire a molti di esprimere il proprio disagio. Il suicidio è ancora un argomento tabù, e questo può portare a minimizzare o ignorare il dolore altrui. Tuttavia, è fondamentale non scoraggiarsi e sapere che esiste un sostegno disponibile, pronto ad accoglierti senza alcun giudizio.

È importante non isolarsi e ricordare che non sei solo se senti il peso di emozioni come paura, rabbia o impotenza, puoi iniziare a parlarne con amici e familiari o se questo non è possibile, con servizi di ascolto e professionisti che possono offrirti ascolto e supporto. Chiedere aiuto non è un segno di debolezza, ma un atto di coraggio, un passo necessario per trovare conforto e soluzioni. Il primo passo verso la guarigione è sempre parlarne.

FACCIAMO RETE: La solidarietà può salvare vite

Se pensi che un collega stia vivendo un momento di profondo malessere, non esitare a parlarne con lui o lei, senza ignorare ciò che vedi. Affrontare l’argomento, anche se difficile, può fare una differenza enorme. Non ignorare i segnali di allarme: ascolta, offri supporto e, se necessario, indirizza verso i servizi specializzati. Fare rete e creare un sistema di supporto può salvare vite.

Aiutare chi si trova in una situazione di crisi richiede competenze che spesso amici, familiari e colleghi non possiedono. Tuttavia, possiamo essere sentinelle del malessere altrui, offrendo un primo contatto e accompagnando chi ha bisogno verso figure professionali specializzate. Spesso, dietro sorrisi di circostanza può nascondersi un profondo dolore, e noi non dobbiamo rimanere indifferenti a questo male silenzioso che spesso si veste dei sorrisi effimeri delle sue vittime.

Non smettere di parlare, non smettere di ascoltare

Insieme possiamo rompere il silenzio, affrontare la sofferenza e offrire supporto. Come Sindacato il SIAMO Esercito, si impegna a continuare a lavorare per il benessere dei colleghi e per creare un ambiente di lavoro più umano e attento alle esigenze di tutti. Prevenire è possibile, ma solo se ci uniamo e facciamo rete.

SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!
SIAMO sempre al tuo fianco!

IL DIPARTIMENTO DISCRIMINAZIONI
MOLESTIE E SUICIDI
S.I.A.M.O. Esercito

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Iscriviti subito a SIAMO Esercito!

Riproduzione riservata

© S.I.A.M.O. Esercito | Sindacato Italiano Autonomo Militare Organizzato – Esercito
Privacy Policy - Cookie Policy
error: Il contenuto è protetto !!