Comunicati stampa

Il SIAMO Esercito visita il Polo mantenimento armi leggere

7 Agosto 2024

Una delegazione del SIAMO Esercito Regione Lazio, composta dal Segretario Regionale Lazio Sara RONCONI, il Vicesegretario Lazio Marco PALLUCCA e il Membro della Segreteria Regionale del Lazio Danilo SANTUCCI, accompagnati dal Segretario nazionale Centro Italia Silverio TIBERIA, ha svolto una visita presso il Polo Mantenimento Armi Leggere (PMAL) di Terni lo scorso mercoledì 31 luglio 2024. La delegazione è stata accolta cordialmente dal Comandante Generale di Brigata Francesco NASCA che ringraziamo.

Polo Mantenimento Armi Leggere di Terni: Una Storia di Eccellenza

Il PMAL non è una semplice caserma, ma un sito con una lunga storia legata alla produzione e manutenzione delle armi leggere. Fondato nel 1875, il Polo è stato progettato per sfruttare l’energia del fiume Nera per alimentare le turbine che attivavano le macchine di produzione. Oggi, il Polo svolge compiti di allestimento, gestione e rifornimento di armi per tutte le Forze Armate e i Corpi armati dello Stato, ospitando una delle più grandi collezioni mondiali di armi storiche, tra cui il fucile Carcano 91/38, famoso per il tragico evento legato all’assassinio di John F. Kennedy.

Criticità Riscontrate negli Alloggi

Durante la visita, i delegati del SIAMO Esercito hanno avuto modo di visitare le sezioni operative del Polo e gli alloggi del personale. Purtroppo, sono emerse diverse criticità: arredi vecchi, rotti e mal disposti, impianti elettrici da rivedere, bagni fatiscenti e infissi in legno che non garantiscono un’adeguata protezione termica. Le camere, spesso prive di aria condizionata, sono climatizzate solo da alcuni condizionatori portatili, e la pulizia lascia a desiderare. Inoltre, il personale che presta servizio presso il PMAL per un’intera settimana non dispone nemmeno di una stanza ricreativa o di uno spaccio.

Il Generale Nasca ha informato la delegazione che la situazione è stata segnalata al Comando Genio alla Sezione Staccata Autonoma di Pescara, responsabile delle infrastrutture della Forza Armata nelle regioni Abruzzo, Marche ed Umbria. Pur apprezzando l’impegno del reparto per risolvere le criticità, il SIAMO Esercito ritiene necessario un intervento immediato delle autorità superiori per migliorare le condizioni alloggiative del personale militare presso il PMAL.

Prospettive Future di Collaborazione

Questo incontro ha posto le basi per una futura sinergia e apertura al dialogo con il Polo Mantenimento Armi Leggere. Il SIAMO Esercito esprime la massima disponibilità alla collaborazione, ringraziando il Comandante del Polo Mantenimento Armi Leggere (PMAL) Generale di Brigata Francesco NASCA per la costante disponibilità al dialogo e per il suo impegno a garantire le migliori condizioni di sicurezza per tutti i colleghi.

SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!
SIAMO sempre al tuo fianco!

IL DIRETTIVO REGIONE LAZIO
S.I.A.M.O. Esercito

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

Iscriviti subito a SIAMO Esercito!

Riproduzione riservata

© S.I.A.M.O. Esercito | Sindacato Italiano Autonomo Militare Organizzato – Esercito
Privacy Policy - Cookie Policy
error: Il contenuto è protetto !!