Roma, 19 gennaio 2024. Il 13 dicembre scorso abbiamo reso noto di aver depositato un ricorso al T.A.R. Lazio per presunto comportamento antisindacale portato avanti da varie articolazioni del Ministero della Difesa, con particolare riferimento alle modalità di gestione delle deleghe degli iscritti, a seguito di numerose segnalazioni di questo Sindacato rimaste inascoltate e senza risposta. (link https://staging.siamoesercito.org/2023/12/13/possibile-comportamento-antisindacale-del-ministero-della-difesa/)
La decisione di rivolgerci ad un’autorità terza, quale il giudice amministrativo competente, è a garanzia delle nostre migliaia di iscritti e anche di tutte le organizzazioni che hanno sempre avuto comportamenti aderenti alle norme e circolari ministeriali in vigore. Ringraziamo vivamente, quindi, le molte associazioni sindacali che hanno solidarizzato e plaudito alla nostra iniziativa, che intende verificare la piena correttezza di quanto attuato dal datore di lavoro, il Ministero della Difesa, per consentire la piena attuazione dei diritti sindacali dei militari e la loro corretta rappresentatività al tavolo contrattuale.
Il tema è talmente rilevante che, dal deposito del ricorso del 13 dicembre 2023, è trascorso poco più di un mese e il collegio giudicante ha definito tre aspetti fondamentali, al di là delle questioni legate alla mera strategia processuale delle parti:
Ringraziamo, quindi, le migliaia di iscritti che hanno dato e continuano a dare piena fiducia al SIAMO Esercito, la prima organizzazione sindacale militare dell’Esercito italiano iscritta al previsto albo ministeriale e rassicuriamo loro e chi vorrà darci fiducia, specialmente entro il 31 gennaio, data di fissazione dei numeri per valutare la rappresentatività dei diversi sindacati militari, che continueremo a lavorare, senza sosta, a difesa dei diritti delle lavoratrici e lavoratori militari in ogni sede, pronti già a sederci ai tavoli contrattuali che si insedieranno nel presente anno.
SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!
SIAMO Sempre al tuo fianco!
IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. Esercito
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL
Iscriviti subito a SIAMO Esercito!
Riproduzione riservata