riduzione irpef addizionali comunali e regionali
News

Riduzione IRPEF e addizionali regionali e comunali

25 Settembre 2023

NOVITÀ PER IL PERSONALE APPARTENENTE ALLE FORZE ARMATE ANNO 2023

Roma, 25 settembre 2023.  In G.U. n. 216 del 15 settembre 2023 è stato pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 18 luglio 2023: “Beneficio per la riduzione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali al personale delle forze di polizia e delle forze armate”.

Come per l’anno scorso, il beneficio, comunemente chiamato “defiscalizzazione”, è stato riconosciuto agli appartenenti alle Forze Armate e di Polizia ed è rappresentato da una riduzione dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sul trattamento economico accessorio, comprensivo delle indennità di natura fissa e continuativa, quale riconoscimento della specificità dei compiti e delle peculiari condizioni di stato e di impiego.

La riduzione è pari ad un importo massimo di euro 571 e si applica al personale in costanza di servizio nell’anno 2023 che ha percepito nell’anno 2022 un reddito imponibile non superiore a 30.208 euro, con un incremento quindi rispetto ai 28.974 stabiliti dal precedente DPCM.

Non resta quindi che rimanere in attesa di comunicazioni di dettaglio da parte delle articolazioni di Forza Armata preposte (C.U.S.I. -C.N.A.E) che definiscano in maniera certa e tempestiva modalità e tempi per l’applicazione della detrazione. Quella dell’anno 2022 (che teneva conto dei redditi del 2021) fu riconosciuta solo nel mese di febbraio del corrente anno, “in sede di conguaglio fiscale, confluendo in maniera indistinta nella voce relativa al conguaglio fiscale presente sul cedolino delle competenze del medesimo mese”.

SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!
SIAMO Sempre al tuo fianco!

IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. Esercito

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

…..….. ….. …..


Iscriviti subito a SIAMO Esercito!

Riproduzione riservata

© S.I.A.M.O. Esercito | Sindacato Italiano Autonomo Militare Organizzato – Esercito
Privacy Policy - Cookie Policy
error: Il contenuto è protetto !!