Napoli, 10 marzo 2023. Si sono svolte la scorsa settimana, nelle caserme di Nocera Inferiore, Persano ed Avellino, cinque riunioni sindacali del S.I.A.M.O. Esercito, prima associazione sindacale professionale dell’Esercito iscritta all’albo ministeriale. E’ sicuramente un evento da annotare nei diari storci militari, se si considera che sono le prime assemblee sindacali a partire dall’anno di costituzione dell’Esercito Italiano (5 maggio1861).
La prima riunione ha avuto luogo nella mattinata dell’8 marzo, presso la caserma “Raffaele Libroia” di Nocera Inferiore, ed ha coinvolto i militari, uomini e donne, del battaglione trasmissioni “Vulture”.
La seconda assemblea sindacale si è svolta nel pomeriggio della stessa giornata, all’interno dell’infrastruttura militare “Ronga” ed ha visto la partecipazione dei colleghi e colleghe del Reggimento Logistico “Garibaldi” e del 10° Reparto di Sanità “Napoli”.
La terza riunione sindacale si è svolta nella mattina del 9 marzo a Persano presso la caserma “Cucci”, con la partecipazione dei militari del Comando Comprensorio di Persano.
Successivamente, in tarda mattinata, ha avuto luogo la quarta riunione, sempre a Persano presso la caserma “Capone” ed ha interessato i militari del 8° Reggimento Artiglieria “Pasubio”, del 52° Reggimento Artiglieria “Torino” e del 4° Reggimento Carri “Travolgo”.
L’ultima riunione, si è tenuta nel pomeriggio del 9 marzo presso la caserma “G. Berardi” di Avellino e alla quale hanno partecipato i militari del 232° Reggimento Trasmissioni.
I dirigenti sindacali hanno espresso viva soddisfazione per l’elevata partecipazione che ha determinato inequivocabilmente il successo dell’evento.
Il Segretario Nazionale Daniele Lepore, presente a tutte le riunioni, è stato dal Segretario Regionale Giuseppe Sicignano, dal Presidente Regionale Carmine Corrado, dal Vice Presidente Regionale Domenico Compagnone e dai membri della Segreteria Carlo Maraniello ed Irene Petrosillo.
Tutte le riunioni sindacali, sancite e normate dalla legge Legge n. 46 del 28 apr. 2022 sull’esercizio delle libertà sindacali per i militari, sono state regolarmente autorizzate dai rispettivi Comandanti di corpo dei reparti interessati, ed i temi in esse trattati, hanno riguardato la presentazione del S.I.A.M.O Esercito e l’esposizione dei punti programmatici.
Moltissime le domande, in particolare sull’organizzazione sindacale, sulle modalità di confronto con l’Amministrazione Difesa e sulla neocostituita “Cassa Graduati”.
I prossimi appuntamenti sindacali sono numerosi e previsti non solo in Campania ma in ogni regione della nostra penisola.
SIAMO sempre al tuo fianco!
SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!
IL DIRETTIVO REGIONE CAMPANIA
S.I.A.M.O. ESERCITO
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL
Iscriviti subito a SIAMO Esercito!
Riproduzione riservata