A seguito di alcune segnalazioni, pervenute dai nostri Dirigenti Locali, abbiamo riscontrato importanti difformità operate da alcuni Reparti concernenti l’attribuzione o la decurtazione dei punteggi nelle c.d. Disponibilità al movimento.
In questo caso, parliamo dei periodi di “Congedo straordinario per cause ed eventi particolari” normata dalla Legge 53 dell’8 marzo 2000.
Di fatto pare che in alcuni Reparti di F.A. tale congedo sia stato motivo di decurtazione del punteggio, nonostante nell’Allegato “C” della Circolare “Disponibilità al movimento” – anno 2023, nella quale vengono descritti i criteri per la formazione della graduatoria di merito, non venga esplicitamente individuato come motivo di decremento di punti.
Pare infatti che tale forma di congedo, non essendo contemplato alla stregua dei congedi parentali o di altra natura, possa essere esclusivamente oggetto di mancato conteggio nell’ambito dei giorni relativi al servizio “effettivamente prestato”.
Parrebbe, effettivamente, eccessivamente discriminante la decurtazione per tale congedo in quanto richiesto per specifiche esigenze familiari che diversamente non trovano tutela con altri strumenti.
Alla luce di ciò, e consapevoli dell’attenzione mostrata verso il personale militare, questa O.S. ha chiesto agli Organi preposti per la Forza Armata di indicare con assoluta chiarezza come detti periodi di congedo, non menzionati nella circolare, debbano essere trattati, al fine di dirimere ogni possibile discrepanza applicativa durante la formazione del punteggio individuale.
Il SIAMO Esercito, è stato e resta tutt’oggi uno strumento sociale utile a migliorare le condizioni professionali del personale con le stellette facendo da collettore tra gli Organi di vertice e ogni singolo lavoratore in uniforme.
SIAMO sempre al tuo fianco!
SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!
IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. ESERCITO
SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL
fonte immagine: https://www.avvocatoleone.comricongiungimento-familiare-vale-anche-per-il-convivente-more-uxorio
Iscriviti subito a SIAMO Esercito!
Riproduzione riservata