Con il D.lgs. n. 230 del 21 dicembre 2021, il legislatore ha istituito, a decorrere dal 1° marzo 2022, l’assegno unico e universale (AUU) per i figli a carico che rappresenta un beneficio economico attribuito, su base mensile, per il periodo compreso tra marzo di ciascun anno e febbraio dell’anno successivo, ai nuclei familiari sulla base della condizione economica del nucleo dettata dall’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in pratica più questo è basso, più alto sarà l’assegno e viceversa.
Esso rappresenta una delle novità del cosiddetto Family Act, con l’obiettivo di semplificare il sistema degli incentivi familiari e contribuire al rilancio dell’occupazione genitoriale. E’ definito “unico” perché unifica e sostituisce una serie di misure a sostegno delle famiglie e “universale” in quanto viene attribuito a tutte le famiglie con figli a carico residenti e domiciliate in Italia. L’importo non rileva ai fini del reddito (art.8 TUIR).
Il SIAMO ESERCITO, con il presente vademecum, intende fornire a ciascun iscritto un contributo ed un valido ausilio per meglio comprendere gli aspetti salienti ed i riflessi economici del nuovo provvedimento e per agevolarlo ai fini di una eventuale richiesta.
Per venire incontro alle esigenze di tutti i propri iscritti, il SIAMO ESERCITO, ha da tempo stipulato una convenzione con il CAF CISL, il Patronato INAS, a livello nazionale al quale potersi rivolgere per ottenere un servizio di consulenza e supporto per il calcolo ISEE. Il servizio ISEE per tutti gli iscritti è completamente gratuito, tutte le informazioni per prenotare un appuntamento con la sede CAF CISL più vicina per richiedere l’ISEE, potranno essere reperite nell’area interna del sito al seguente link:
Per ottenere l’assegno unico potrai affidarti alla sede INAS CISL più vicina a partire dal 1° gennaio 2022, al link:
La richiesta sarà valida per il periodo compreso tra il mese di marzo 2022 e febbraio 2023.
SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!
#SIAMOsemprealtuofianco!
IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. Esercito
fonte foto: https://www.tutelafiscale.it/assegno-unico-al-via-la-richiesta-dal-1-luglio/
Iscriviti subito a SIAMO Esercito!
Riproduzione riservata