News

CONSULTORI PSICOLOGICI A FUNZIONAMENTO INTERFORZE IN FAVORE DEL PERSONALE DELLA DIFESA PER LA PREVENZIONE E IL TRATTAMENTO DELLE CONSEGUENZE PSICOLOGICHE DELLA PANDEMIA DA COVID-19.

6 Gennaio 2021

MODALITA’ DI ACCESSO E FUNZIONAMENTO

Il personale richiedente, inclusi i familiari, possono accedere ai Consultori Psicologici delle Forze Armate attraverso le modalità di seguito descritte.
Relativamente al primo accesso è possibile contattare:
a) il Consultorio Psicologico di riferimento del proprio C.do/Ente di appartenenza (All. A);
b) l’Entry Point (EP) della propria FA (All. B);
c) il CVD, Centro generale di coordinamento richieste e smistamento.
Ogni FA garantisce al proprio personale l’attività di supporto psicologico da parte dei consultori/servizi di psicologia, pertanto i servizi afferenti ai C.di/Enti di appartenenza sono contattabili direttamente/tramite DSS dal personale interessato. E’ altresì possibile essere presi in carico da altre strutture afferenti alla propria FA contattando direttamente gli E.P. di riferimento (cit. All. B), responsabili dell’accoglimento della domanda, del successivo smistamento diretto ad un consultorio disponibile di FA o all’ eventuale contatto del CVD per il coinvolgimento di altri CP appartenenti alla rete interforze.
Il CVD, a similitudine di quanto avviene per i veterani, si costituisce quale Centro di coordinamento generale, con il compito di raccogliere le richieste e successivamente orientare la persona verso le strutture disponibili/di preferenza. Il CVD in quanto appartenente alla rete, può svolgere esso stesso, nella propria struttura, le funzioni di consultorio psicologico inclusa la psicoterapia, in favore del personale con le suddette caratteristiche e dei loro familiari, compatibilmente con le proprie disponibilità.

SCARICA IL PDF PER CONSULTARE TUTTA LA NORMATIVA

SCARICA IL PDF

Iscriviti subito a SIAMO Esercito!

Riproduzione riservata

© S.I.A.M.O. Esercito | Sindacato Italiano Autonomo Militare Organizzato – Esercito
Privacy Policy - Cookie Policy
error: Il contenuto è protetto !!