News

Ulteriori disposizioni sull’applicazione al personale militare delle misure straordinarie in materia di lavoro agile, di assenza e di esenzione dal servizio.

19 Agosto 2020

S’invia, in annesso, per la scrupolosa osservanza e la capillare informazione del personale dipendente, la circolare della Direzione Generale per il Personale Militare afferente alle misure relative al lavoro agile, all’assenza e all’esenzione dal servizio previste: – dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77, di conversione del Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34; – a seguito della proroga dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 fino al 15 ottobre 2020 attuata con Delibera del Consiglio dei Ministri nonché con il Decreto-Legge 30 luglio 2020, n. 83.

2. In particolare, la prefata Direzione Generale ha reso noto, che con riguardo: – al lavoro agile, fino al 15 ottobre 2020, sempre nel rispetto delle condizioni di salubrità e sicurezza, rimangono confermate le disposizioni applicative di dettaglio, precedentemente, impartite con la comunicazione alla quale si dà seguito in “f.”, con la precisazione che dal 15 settembre p.v. la presenza nei luoghi di lavoro non è più limitata al solo personale che assicura esclusivamente le attività ritenute indifferibili; – al congedo parentale con indennità al 50% della retribuzione, il relativo arco temporale di fruizione, precedentemente previsto al 31 luglio 2020, è esteso sino al 31 agosto 2020; – alle licenze straordinarie per “temporanea dispensa dal servizio” e per “malattia, quarantena, permanenza domiciliare” e ai permessi per sindaci: . dal 1° agosto 2020, non sono più applicabili al personale militare, fatti salvi gli atti adottati fino alla data di emanazione della circolare in titolo; . il periodo trascorso nella posizione di “malattia, quarantena e permanenza domiciliare” è equiparato a “ricovero ospedaliero”; alla cessione di licenze e riposi maturati fino al 31 dicembre 2019, la data di emanazione della circolare in titolo è da considerare quale ultimo giorno utile per la presentazione della dichiarazione di cessione di licenza/riposo.

3. Al fine di assicurare la massima diffusione dei contenuti dei documenti in esame, la presente circolare sarà pubblicata sul sito: – intranet sezione documenti disponibili del I RAGEP; – internet area interna.

4. Si rimane a disposizione per ogni chiarimento ritenuto utile al riguardo.

SCARICA IL PDF

Iscriviti subito a SIAMO Esercito!

Riproduzione riservata

© S.I.A.M.O. Esercito | Sindacato Italiano Autonomo Militare Organizzato – Esercito
Privacy Policy - Cookie Policy
error: Il contenuto è protetto !!