News

AVVISO: CONVERSIONE “LIC. STRA. GRAVI MOTIVI DEBITAMENTE DOCUMENTATI”

10 Aprile 2020

Ieri con messaggio n. prot. M_DE 0012000 REG 2020 063173 del 08/04/2020 il I Reparto dello Stato Maggiore dell’Esercito ha sancito che i precedenti periodi trascorsi in “licenza per gravi motivi debitamente documentati” per far fronte alla chiusura delle scuole, a far data dal 5 marzo 2020 vengano convertiti in “licenza parentale al 50% ovvero senza retribuzione”, oppure in “licenza ordinaria” o altro tipo di istituto, malgrado con disposizioni precedenti se ne autorizzava l’utilizzo invitando i Comandanti “ad ogni favorevole predisposizione”.
A nostro avviso questo comportamento non è in linea con le disposizioni di legge vigenti ed è lesivo del diritto di equità di trattamento nonché ad una corretta retribuzione.
Il S.I.A.M.O. Esercito a tutela dei propri iscritti ha già inoltrato una nota al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito per cercare una soluzione al problema, nel frattempo, e in attesa di ulteriori chiarimenti in merito da parte delle autorità competenti, si suggerisce:
a) di non avanzare alcuna richiesta, tanto meno retroattiva, per attuare la conversione richiesta dalle autorità in licenza ordinaria o congedo parentale;
b) rappresentare a chi dovesse invitarvi ad effettuare la “richiesta” di conversione, che non autorizzate nessuno a procedere “d’ufficio” per il futuro o “ora per allora”. Che la richiesta già presentata, della precedente posizione amministrativa (licenza straordinaria per gravi motivi debitamente documentati) risulta firmata e agli atti;
c) che è vietata per legge l’imposizione all’utilizzo di ferie proprie o di diritti garantiti a tutela del minore;
d) che è vietato imporre un provvedimento che vada a gravare pesantemente sull’economia familiare. (parentale con riduzione del 50% ovvero senza emolumenti);
e) che la posizione precedentemente acquisita, licenza straordinaria per gravi motivi debitamente documentati, smart working, esonero per temporanea dispensa dal servizio, una volta firmate, rappresentano un reale diritto acquisito seconde le norme vigenti.
Detto ciò, il predetto messaggio cita anche gli altri istituti del D.L. n. 18 del 17.03.2020, pertanto vi invitiamo a presentare per iscritto richiesta di SERVIZIO IN REGIME DI LAVORO AGILE – SMART WORKING (87 del D.L. n. 18 del 17.03.2020), oppure di poter transitare in LICENZA STRAORDINARIA PER TEMPORANEA DISPENSA DAL SERVIZIO (art. 87, co. 6 del D.L. n. 18 del 17.03.2020).
Il S.I.A.M.O. Esercito, sta valutando con gli esperti del settore e qualora la criticità non dovesse rientrare, l’azione da intraprendere per far valere i diritti dei nostri associati, di fronte a questa grave situazione che rischierebbe di mettere ulteriormente in ginocchio molte famiglie militari.

Iscriviti subito a SIAMO Esercito!

Riproduzione riservata

© S.I.A.M.O. Esercito | Sindacato Italiano Autonomo Militare Organizzato – Esercito
Privacy Policy - Cookie Policy
error: Il contenuto è protetto !!